Cos'è il vaginismo
Il vaginismo è una condizione che compromette la possibilità per una donna di essere penetrata dal partner pur desiderandolo.
Durante i tentativi di coito il corpo femminile mette in atto una reazione muscolare difensiva che coinvolge i muscoli del perineo, del bacino, delle gambe che spesso non permettono neppure l’accostamento del pene all’ingresso della vagina.
Alla base di tale reazione che scatta in modo automatico è presente la fobia, ovvero la paura immotivata, della penetrazione e del possibile dolore ad essa legata.
Terapia del vaginismo
Utilizzo nel trattamento del vaginismo un modello integrato frutto dell’esperienza di 25 anni di lavoro e frutto della convergenza delle mie competenze ginecologiche, psicoterapiche e sessuologiche.
Tale modello, in base ad una metanalisi di quasi 200 casi trattati, consente la risoluzione del problema in più del 95% dei casi con una media di 9 sedute.
Il trattamento è preceduto da una fase di inquadramento diagnostico, aspetto fondamentale per ottimizzare il risultato terapeutico, attraverso la valutazione sul lettino e il colloquio (individuale e di coppia).
Per informazioni dettagliate consiglio di consultare www.vaginismo.eu