Home » Di cosa mi occupo » Ostetricia e Ginecologia

Ostetricia e Ginecologia

 - Dr. Roberto Bernorio

Visite specialistiche di controllo

La visita di controllo prevede per primo un attento colloquio utile per indagare i fattori di rischio e gli eventuali sintomi che possono minacciare la salute ginecologica e sessuale della donna.
Si procede quindi alla valutazione clinica dell'apparato genitale con il supporto strumentale dell'ecografia transvaginale e della colposcopia.
Se ritenuto necessario viene contestualmente eseguito il pap-test.

Ecografia pelvica e transvaginale

Eseguo  ecografie dell'apparato genitale sia con metodica transaddominale (necessità di vescica piena) che con metodica transvaginale. Tali esami sono fondamentali per lo studio anatomico e funzionale di utero e ovaie.

Colposcopia

La colposcopia è una metodica di indagine del colo dell'utero utile per identificare lesioni pretumorali o alterazioni correlate al virus del papilloma. Nel corso dell'esame, se necessario, vengono eseguite biopsie, ovvero prelievi di piccole quantità di tessuto che possono poi essere analizzate con l'esame istologico.

Sonoisterografia

La sonoisterografia è una tecnica di rapida e indolore esecuzione, che consiste nell'inserimento in cavità uterina di una soluzione fisiologica sterile seguita da una scansione ecografica con sonda transvaginale che permette di evidenziare a contrasto eventuali malformazioni uterine o della mucosa endometriale quali fibromi o polipi.
L'esame ha una durata di pochi minuti e viene effettuato mediante introduzione di un sottile catetere, che non provoca dolore o fastidio. Il tutto si svolge in ambulatorio, senza necessità di anestesia.

Dr. Roberto Bernorio

come contattarmi

Dr. Roberto Bernorio